fbpx

Idee eco friendly da fare in casa ai tempi del Coronavirus

giochi eco friendly

Idee eco friendly da fare in casa ai tempi del Coronavirus

Proposte eco friendly per tutta la famiglia per vivere al meglio la quarantena

Con la presenza del Coronavis (covid 19) ed a seguito dell’ordinanza emanata dal Ministero della Salute i nidi, i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, luoghi di lavoro, attività, saranno chiuse fino all’emanazione di nuove disposizioni. Per le presenti ragioni, la propria casa è diventata ancor di più il luogo dove poter svolgere tutte le proprie attività, dallo smart working alla realizzazione di “alternative” per far sì che le ore trascorse in casa, soprattutto per i più piccoli, possano essere costruttive, divertenti ed interessanti. Ecco che quindi noi di Verde Vivendo vi proponiamo delle idee per passare il tempo a casa eco friendly con giochi creativi come l’orto in casa, anche grazie ai nostri gadget ecologici  e idee regalo green tutti rivolti alla sostenibilità ambientale.

Cosa fare in casa ? Giochi per bambini a casa durante l’emergenza Coronavirus

Giochi creativi per bambini con le scatole di cartone

Tante sono le ore da trascorrere in compagnia con i propri bambini, quindi bisogna inventare sempre nuovi giochi da fare in casa, sia per dare un’alternativa ai propri balocchi, sia per non scegliere la via più “semplice”, ovvero quella degli smartphone, tablet e computer.

Possono essere realizzati dei lavoretti da fare in casa con materiale facilmente reperibile.
La nostra idea, già testata con i nostri bambini, è quella di realizzare un simpatico gioco: un flipper eco friendly

MATERIALE

  • scatola di cartone
  • pennarelli colorati
  • una biglia o classica pallina di gomma
  • righello
  • forbici a punte rotonde
  • colla a caldo
  • nastro adesivo

Con l’aiuto dei propri bambini, tagliare una parte di un cartone e porre il nastro adesivo lungo il bordo. Realizzare, sempre con il cartone, delle strisce per poi numerarle (noi ne abbiamo realizzate sette).

Una volta ottenuti tutti i pezzettini, incollare in ordine casuale le striscioline sul cartone, dopodiché con dei pennarelli colorati, segniamo il “tragitto obbligato” che dovrà fare la biglia. Dovrà infatti spostarsi tra un “ponte” e l’altro seguendo la numerazione.
Potete anche dare un punteggio ad ogni tragitto. Se la biglia non rispetta la numerazione, il gioco passa nelle mani di un altro giocatore. Vince chi raggiunge l’ultimo ponte. Pronti a giocare?

Ecco il nostro lavoretto eco friendly completato. Cosa ne pensate?

gioco eco friendly
giochi in casa eco friendly

giochi eco friendly

Giochi classici da fare in casa o nel proprio giardino

Tanti sono i passatemi classici da proporre ai propri bambini:

  • nascondino
  • gioco dei mimi
  • caccia al tesoro
  • lupo mangia frutta
  • gioco delle ombre
  • strega comanda colore
  • ruba bandiera

Memory eco friendly

Un altro gioco classico da proporre è Memory in versione ecofriendly. Anche in questo caso il materiale da utilizzare è facilmente reperibile in casa:

  • cartoncino o cartone
  • pennarelli colorati
  • forbici a punta arrotondata
  • tanta fantasia

A questo punto bisogna disegnare su ogni cartoncino delle forme, numeri, simboli, facendo attenzione nel riportare la stessa immagine ogni due tessere, in modo da formare delle coppie.

Il gioco è molto semplice: basta porre tutte le tesserine coperte su un tavolo. A turno ciascun giocatore gira due tessere facendole vedere anche agli avversari. Lo scopo è quello di trovare le tessere uguali. Se le due tessere girate sono uguali, il giocatore le prende e tocca ancora a lui finché non sbaglia; altrimenti tocca al giocatore successivo. Il gioco termina quando non ci sono più tessere sul tavolo: vince chi ne ha raccolte di più. 

memory eco friendly

giochi eco friendly

memory eco friendly
giochi eco friendly; memory eco friendly

La pixel Art

La pixel art è una tecnica per costruire immagini seguendo un coding ben preciso. Quest’arte nasce come necessità già negli anni ottanta: in quegli anni la grafica di videogiochi e computer era semplice, i pixel erano molto grandi e le immagini risultavano poco definite. Col passare degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad una sempre maggiore risoluzione delle immagini e delle animazioni, quindi il pixel è sparito lasciando il posto a ben più nitide immagini. [fonte Wikipedia ]

A tal proposito vi rimandiamo al seguente video in cui viene illustrato come realizzare, ad esempio, Spider Man “pixelato”.

Inoltre in rete abbiamo trovato un software molto interessante ZaplyCode una piattaforma visuale facile, creativa, divertente e alla portata di tutti.

Idee eco friendly per gli amanti della natura. Idee per grandi e bambini

Per gli amanti della natura e dell’orto in casa, vi proponiamo una nutrita carrellata dei nostri gadget eco friendly,. tutti germogliano.

Di seguito tante idee regalo eco friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla lista d'attesa Sarai informato via email quando il prodotto tornerà disponibile
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo email con nessun'altro