Le api, piccoli insetti dal grande potere. Verde Vivendo vi racconta

Api | Seedbom ! Gadget Green

Albert Einstein disse “ Se le api scomparissero dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”.

Le api, piccoli insetti sottovalutati e ritenuti fastidiosi, con il loro costante e silenzioso lavoro, contribuiscono al benessere della nostra vita, se non proprio alla vita.

L’ape è un insetto impollinatore, erbe ed essenze arboree per riprodursi hanno bisogno di ricevere il polline dalla piante consimili.
Il loro silenzioso apporto è antico quanto la loro esistenza.
Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie viventi sul pianeta, garantendo il 35% della produzione globale di cibo.
Per cui una cosa è certa: bisogna proteggere questo piccolo insetto oggi minacciato insieme ai tanti altri insetti impollinatori. Le api muoiono continuamente a causa dell’uso in agricoltura di alcuni tremendi pesticidi e delle onde elettromagnetiche che fanno perdere orientamento alle api bottinatrici che non riescono a tornare nei loro alveari.

Come possiamo contribuire alla loro salvaguardia?

Cercare di amare questi insetti, non avere paura e non usare spray assassini non appena si vedono aggirarsi nelle vicinanze di casa.
A meno che non si sia allergici al veleno dell’ape, non sono da temere neanche le loro punture, perchè a parte il dolore che provoca il pungiglione, il veleno è un farmaco naturale con proprietà curative.
Infatti il veleno delle api era usato nella terapia medica fin dall’antichità sotto puntura diretta ed introdotta stabilmente nella cura delle malattie reumatiche soltanto dal 1932, dando via a una nuova scienza medica, l’apiterapia.
La cura con il veleno di ape iniettato nello spessore della cute, in prossimità della sede del processo morboso, è indicata in tutte le forme acute e croniche di reumatismo articolare e muscolare e nelle nevralgie.
Tuttavia le proprietà farmacologiche del veleno d’ape, confermate ed entrate nell’uso più tradizionale dell’apicoltura, riguardano:

  • l’artrosi, la forma più diffusa di artrite;
  • la poliartrite reumatoide, più comunemente conosciuta come “reumatismi”; è una malattia invalidante che colpisce diverse articolazioni;
  • la spondiloartrite anchilosante, è una malattia autoimmune; interessa le articolazioni del bacino e della colonna vertebrale.

Perciò, chi ha un po’ di giardino ed ama curalo, potrebbe aggiungere, oltre alle sue piante preferite, qualche specie di fiori impollinatori che richiamino le nostre piccole amiche.

Un gadget speciale per le api, proposto da Verde Vivendo

VerdeVivendo è sensibile a tutto ciò che riguarda la natura e proprio per questo motivo propone la Seedbom per gli insetti impollinatori (Pollinator Beebom) che contiene un mix di semi di fiori di campo dai colori luminosi e ricchi di nettare per il sostentamento di api e bombi.

Le Seedbom vanno lanciate dal mese di marzo per avere un’esplosione di fiori in primavera.

Seedbom | Pollinator Beebom | Bomba di semi | Nuovo Design

5,20 4,50 IVA inclusa

Unisciti alla lotta per salvare le api | Nuovo Design
Pollinator Beebom contiene un mix di semi di fiori di campo dai colori luminosi e ricchi di nettare per il sostentamento di api e bombi.

Per personalizzazioni e maggiori quantità:

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO - QUI

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla lista d'attesa Sarai informato via email quando il prodotto tornerà disponibile
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo email con nessun'altro